Fabiola Torresi

Inizia i suoi studi musicali nel 1986 come bassista spaziando fra vari generi musicali: blues, jazz, rhythm’n’blues, gospel & spiritual, soul, salsa, funky, pop.
Suona da anni nel panorama musicale romano e nazionale, collaborando con vari musicisti tra i quali:
Robben Ford, Javier Girotto, Claudio e Mario Corvini, Sergio Cammariere, Roberto Ciotti, Alessandro Gwis, Luca Trolli, Charlie Cannon, Giancarlo Maurino, Roberto Evangelisti, Paulo La Rosa, Marco Siniscalco, Luca Pirozzi, Marco Rinalduzzi, Claudio Storniolo, Giorgia, Stefano Palatresi, Franco Ventura, Ruggero Brunetti, Massimiliano Rosati, Joy Garrison, Karen Jones, Crystal White, Jho Jhenkins, Harold Bradley, Shawn Logan, Mike Appelbaum, Tollak, Stefania Calandra, Lello Panico, ecc.

Ha partecipato a molteplici trasmissioni Rai, tra le tante la trasmissione “In bocca al lupo” (giornaliera, dal 1998 al 2000) e l’orchestra di Domenica In; lavora in studio come turnista (ultimo disco registrato:Roberto Ciotti 2012). Tra i vari tour live Franco Califano e Mariella Nava.
Come voce tra gli innumerevoli concerti va citata la performance con l’orchestra PMJO all’auditorium di Santa Cecilia per i Concerti Sacri di Duke Ellington, diverse registrazioni per Non è la Rai, molti concerti a Parigi.
Moltissime le performance come corista, tra le più salienti la collaborazione con Ennio Morricone, la colonna sonora italiana di Shrek, Carramba che sorpresa del 2002 e il 1 maggio 2009 con Robben Ford.
Affianca dal 1994 l’attività didattica – privatamente e presso scuole – come insegnante di Basso elettrico, Coro gospel e Moderno e Canto.
Tra le formazioni stabili il quartetto vocale Vocintransito (di cui è fondatrice),e per anni ha suonato con la band di Roberto Ciotti in qualità di bassista/corista.